Ecco come puoi sfruttare il metodo Amadeus - efficace e replicabile con tutti - per ottenere incarichi in esclusiva e tenere incollato il cliente al tuo servizio.
Feb 12, 2025Hai visto Sanremo ieri? È stata una serata record…
Ma ce ne sono state di molto peggiori.
Prima dell’arrivo di Amadeus nel 2020, la manifestazione aveva ascolti altalenanti.
Faceva fatica a rinnovarsi e attrarre un pubblico più giovane. Questa era la maggior causa delle aspre critiche.
Risultato: ascolti oscillanti, tante critiche ma mai un incremento eccezionale degli ascolti.
Con Amadeus gli ascolti e lo share sono schizzati, in particolare quella del 2022 è stata l’edizione più vista dal 1997.
1997!
25 lunghissimi anni di alti e bassi con relative critiche e poi BOOM!
Anche se ora Amadeus non conduce più Sanremo, c’è una ragione ben precisa per cui è stato scelto in cinque edizioni consecutive del Festival: non si cambia un vincente.
Sanremo è cresciuto di ascolti anno dopo anno perché ha creato un rapporto di fiducia e continuità dando al pubblico ciò che voleva.
Ha costruito fiducia con il pubblico, con gli artisti e con la produzione. Non è una scelta casuale, è una strategia.
Lo stesso vale per il tuo lavoro di ogni giorno come Agente Immobiliare.
Una persona che si affida a più agenti cerca sempre la “soluzione migliore”, ma chi si lega a te nel tempo lo fa perché si fida e sa che otterrà risultati.
Ora, per capire come ottenere davvero più incarichi in esclusiva, bisogna partire da questo concetto di “creazione fiducia” di Sanremo e trasportarlo nel tuo lavoro.
Per fare ciò si deve analizzare la situazione.
Seguimi attentamente su questi passaggi perché siamo arrivati al punto fondamentale.
Se ti perdi questo passaggio, i consigli pratici e utili che riceverai tra qualche riga saranno solo strategie al vento e perderai quella fetta enorme di persone che:
- “faccio da solo”;
- “dò l’incarico a più agenzie così ho più possibilità di vendere”;
- “scelgo l’agenzia a 0 provvigioni perché così risparmio qualche migliaio di euro”;
Meglio perderle? No. Meglio convertirle e portarle dentro la tua Agenzia.
Analizziamo la situazione: per quale motivo le persone ti affidano l’incarico?
Magari ti scelgono per come è andata l'ultima volta...o per sentito dire, o perché li hai convinti bene, ma anche quando ti evitano quasi sempre il motivo è basato su una struttura debole.
Spesso accade così in questo settore, come in tanti altri.
Ora, quanto cambierebbe la loro percezione sul tuo lavoro e su di te se questa fiducia che ti danno fosse quasi una certezza matematica e non una semplice fiducia basata su ipotesi?
Difatti, va bene “dare valore” aggiungendo alla tua offerta servizi come l’home staging, i controlli, le visure, le foto professionali, ecc…
Ma NON va bene se si tratta del valore PRINCIPALE su cui fai leva.
Tanti possono fare le foto professionali e l’home staging.
In pochi possono davvero farti capire che vendere casa tramite la loro Agenzia è DAVVERO meglio rispetto ad altrove o ad altre soluzioni.
๐ Il segreto? Creare fiducia fin dal primo contatto e dimostrare di avere una strategia vincente, proprio come Amadeus ha fatto con Sanremo.
L'obiettivo è convincere i clienti che un incarico in esclusiva è la scelta migliore per ottenere risultati più rapidi ed efficaci.
Quindi come puoi creare una forte fiducia e tenere le persone incollate all’esclusiva proprio come ha fatto Amadeus per Sanremo?
Ora tieniti forte perché ti sto per dare 5 tecniche comprovate negli anni che abbiamo raccolto da Agenti Immobiliari di successo.
Partiamo:
1. Creare Credibilità Sin dal Primo Incontro
Il primo passo per instaurare una fiducia è costruire credibilità fin da subito (ergo: la prima impressione fa tanto). Questo può avvenire attraverso:
- Una consulenza trasparente: spiega il processo di vendita con dati concreti, senza promettere risultati irrealistici.
- La conoscenza del mercato: dimostra competenza fornendo informazioni aggiornate su prezzi, trend e dinamiche locali.
- L'ascolto attivo: comprendere i bisogni e le preoccupazioni del cliente aiuta a proporre soluzioni su misura.
- Testimonianze e casi di successo: mostra esperienze passate di clienti soddisfatti per rafforzare la tua affidabilità.
๐ Come può aiutarti Realmaps in questa fase? Realmaps fornisce un censimento legale e aggiornato degli immobili in zona e dei loro proprietari (con cellulare), aiutandoti ad arrivare al primo incontro già con informazioni legate alla situazione e al suo desiderio di risolvere il problema.
2. Spiegare i Vantaggi della Collaborazione Esclusiva
Molti clienti possono essere titubanti nell'affidarsi a un solo agente immobiliare. È fondamentale illustrare loro i benefici di un’ esclusiva:
- Massima attenzione all’immobile: l’agente investe più tempo e risorse nella vendita.
- Migliore strategia di marketing: annunci di qualità, home staging, fotografie professionali e campagne pubblicitarie mirate (che ripeto non sono il punto centrale ma fanno parte della strategia)
- Evitare la svalutazione dell’immobile: quando più agenzie trattano la stessa proprietà con prezzi diversi, i compratori possono dubitare del reale valore dell’immobile.
- Gestione semplificata della vendita: un unico interlocutore facilita la comunicazione e riduce lo stress per il venditore.
๐ Come può aiutarti Realmaps? Grazie al censimento degli immobili, Realmaps ti permette di avere chiara la situazione di zona e individuare i quartieri ad alta richiesta. Dimostrare quindi al cliente che la sua proprietà verrà posizionata nel miglior contesto possibile.
3. Presentare un Piano di Vendita Strutturato e Personalizzato
Ogni cliente desidera sapere in che modo il proprio immobile verrà venduto. Fornire un piano dettagliato fa la differenza:
- Valutazione dell’immobile basata su dati di mercato reali.
- Strategia di marketing con un piano promozionale su misura.
- Gestione delle visite con selezione accurata dei potenziali acquirenti.
4. Creare un Rapporto Continuo anche Dopo la Vendita
Il rapporto con un cliente non si chiude con la vendita. Un agente immobiliare che continua a essere un punto di riferimento mantiene la fiducia costante nel tempo.
Alcuni modi per mantenere il contatto includono:
- Follow-up periodico per aggiornamenti sul mercato e nuove opportunità;
- Consulenze post-vendita su eventuali aspetti burocratici o fiscali;
- Invio di newsletter con informazioni utili;
๐ Come può aiutarti Realmaps? Con Realmaps hai sempre la situazione della zona sotto mano, quindi puoi sapere in pochissimo tempo i probabili venditori o acquirenti semplicemente alzando il telefono. Questo perché saprai chi chiamare, quando farlo e perché.
5. Offrire una Garanzia di Successo
Per convincere il cliente a impegnarsi in una collaborazione esclusiva, è utile fornire alcune garanzie che riducano il rischio percepito:
- Durata dell’incarico flessibile: un contratto che preveda una revisione dopo un determinato periodo (es. 6 mesi).
- Impegno scritto sulle strategie adottate: fornire un documento che elenchi le azioni che verranno eseguite per la vendita.
- Possibilità di rescindere l’accordo in caso di mancato raggiungimento di determinati obiettivi.
La parola chiave è: creare fiducia.
È tutto ciò che è riuscito a raggiungere Amadeus per Sanremo, magari inconsapevolmente anche se i risultati dimostrano il contrario.
Forse fino a oggi hai cercato di ottenere incarichi in esclusiva facendo leva su concetti che ritenevi convincenti: la tua esperienza, il tuo network, i tuoi servizi.
Ma il cliente sta davvero percependo il valore che gli offri? Stai creando una FORTE fiducia tra te e lui?
La fiducia non si improvvisa: si costruisce con metodo, costanza e strumenti giusti.
Sanremo ha vinto la sua scommessa con Amadeus. Ora tocca a te vincere la tua.
Se vuoi smettere di competere con chi abbassa le provvigioni e iniziare a lavorare con clienti che scelgono te e solo te, allora è il momento di fare un passo avanti.
Usa le 5 tecniche che hai appena letto, integrale nella tua routine e sfrutta Realmaps, in modo che ti supporti in un lavoro più rapido, efficiente ed efficace.
Il cambiamento inizia quando decidi di passare dall’essere un semplice agente immobiliare a un consulente di fiducia.
Se sei pronto ad acquisire più incarichi in esclusiva aiutandoti con Realmaps, compila il form qui sotto o contattaci su whatsapp cliccando qui.